Focus
04.11.2022

Turismo Active, le nuove tendenze in Italia

In Italia, alle vacanze più "convenzionali", si sta sovrapponendo un nuovo trend di viaggiare che unisce la scoperta del territorio da un punto di vista culturale alla pratica sportiva.

Sono sempre più numerose le persone che scelgono le mete turistiche in base agli eventi e all’offerta sportiva: golf, tennis, trekking, nordic walking, bici, canoa, vela, rafting, surf. Mare o montagna poco importa, l’importante è fare sport, sempre e dovunque. Insomma, è nata la vacanza active. E di questo nuovo modo di concepire i viaggi.

Il profilo del viaggiatore “active”
Le contingenze storiche hanno avvicinato il viaggiatore non solo ad una maggiore coscienza green ma anche ad un approccio proattivo alla vacanza che non è più subita passivamente ma è divenuta partecipata. Il turismo ha acquisito negli anni sempre maggior peso nell’economia turistica sia dei territori sia degli operatori e molte località hanno mutato il proprio destino turistico e la propria geografia grazie agli eventi sportivi che coniugano contatto con la natura, passione e adrenalina e quindi emozioni e benessere psico-fisico e al contatto con la natura.

Come si adatto gli hotel a questo fenomeno
In primis gli albergatori devono studiare il profilo del viaggiatore active e comprendere al meglio come soddisfare le sue esigenze.
Gli ospiti “active” hanno la necessità di coniugare il relax al benessere della natura e al movimento.
– Menù energetici e a km zero,
– assistenza medica e fisioterapica,
possibilità di garage per le bici e attrezzature per allenarsi anche direttamente in hotel.

Queste sono alcune delle indicazioni che potrebbero seguire gli albergatori per coniugare al meglio servizi con esigenze degli ospiti. Tuttavia il fenomeno non è destinato sono agli utenti individuali, ma anche alle famiglie per cui sarà necessario rivedere al meglio l’offerta completa di servizi ed essere impeccabili.

Secondo aspetto importante è collaborare con le istituzioni locali, i consorzi le associazioni turistiche affinché si possa essere presenti nel territorio con un’offerta integrata al fenomeno e quindi completa.

Fonte articolo https://www.gazzetta.it/montagna/turismo/26-10-2022/vacanza-sportive-in-italia-trend-in-crescita-ecco-perche.shtml

INSIGHT RECENTI

Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024

Giubileo 2025, nasce Osservatorio ‘Hospitality Impact’ su sviluppo alberghiero

Il percorso di valorizzazione di un asset in destinazioni turistiche minori

INSIGHT RECENTI

  • AZIENDA
    • Chi Siamo
      • I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
    • Network HSL
      • Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
    • Case History
      • Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
  • HOSPITALITY ADVISORY
  • HOTEL MANAGEMENT
  • ASSET DEVELOPMENT
    • Asset consultancy
      • Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
    • Asset & Construction advisory services
      • Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
    • Transaction Services
      • Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
    • Progetti
      • I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
  • INSIGHT
    • Featured
      • I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.