Le potenzialità del mercato e le opportunità in termini di lavoro nel settore turistico sono state ben rappresentate nella relazione introduttiva di Daniele Accarino, Partner di HSL Hospitality.
E’ seguito il dibattito, condotto da Paolo Tedeschi, CEO & Founder HSL Hospitality, focalizzato sull’esperienza aziendale, le prospettive di sviluppo e le opportunità di lavoro nella propria impresa e nel segmento di mercato di riferimento, al quale hanno partecipato: Enzo Carella – CEO Life Resorts e Presidente FederTerziario, Emiliano Viola, COO Franco Grasso Revenue Team, Marco Di Prima, CEO Hotelcube e Proxima Service, Piergiorgio Mangialardi, Presidente Allegro Italia Hotel & Condo, Giovanni Valensise e Michele Romita Sourcing Southern Italy & Islands Hotelbeds.
Paolo Tedeschi, CEO di HSL Hospitality ha commentato così: “Il sistema formativo del settore alberghiero nella scuola secondaria superiore è sempre stato considerato una scelta di ripiego con programmi formativi al suo interno slegati dallo sviluppo degli studenti e legati a logiche passate. Questo determina da parte delle imprese, una difficoltà di identificare professionalità che al termine del ciclo di studi possano essere pronti per le attività lavorative anche al primo impiego. D’altro canto, e il seminario lo ha confermato, le imprese, sia multinazionali, sia le imprese di servizi b2b sia le imprese alberghiere dirette al cliente, hanno confermato la necessità di entrare in contatto con una domanda qualificata ma più in generale con una domanda vista la scarsità di risorse e la copertura dei posti di lavoro. Si tratta di un problema strutturale pre-esistente al periodo pandemico, che poi si è ulteriormente amplificato e a causa del quale si è persa una fetta di lavoratori difficilmente saranno sostituibili nel breve. Conclude quindi Tedeschi: Formazione e occupazione nel nostro settore rappresentano quindi elementi da interpretare non solo dalle aziende come criticità da gestire e coordinare in modo più efficace, ma sui quali intervenire con un intervento più attento, presente e capillare di Stato e strutture di governance. Altrimenti il vulnus tra le necessità del mondo del lavoro – professionale e innovativo – e la preparazione di chi entra nel settore non sarà sanato sia per cause qualitative sia per cause quantitative”.
Per Giovanni Valensise, Market Manager di Hotelbeds: “Questo evento è stato una parte importante del nostro approccio all’esplorazione di nuove idee sull’evoluzione del mercato turistico in collaborazione con la facoltà di Scienze Del Turismo. Crediamo che questa giornata favorirà e incoraggerà il pensiero creativo, stimolando nuove soluzioni alle sfide che dobbiamo affrontare nel nostro settore e che coinvolgeranno la Gen Z, la quale, portatrice di innovazione, si va a combinare con la nostra visione di azienda all’avanguardia nel Travel Tech, molto attenta ai diritti e qualità del lavoro dei suoi dipendenti ed in continua ricerca di nuovi e brillanti talenti che possano supportare la nostra crescita”.
Emiliano Viola COO & Board Member at Franco Grasso Revenue Team ha commentato così“Ringrazio per l’iniziativa. Ci ha aiutato a dare dignità alla figura professionale del Revenue Manager, cruciale in ambito travel ma non solo, e ci ha messo in condizioni di far capire a dei giovani quali margini commerciali queste figure professionali possono sviluppare nel settore, in un contesto competitivo caratterizzato da gestioni familiari che per questa funzione dovranno strutturarsi con competenze interne o esterne. Mi auguro sia stato importante per studenti e studentesse confrontarsi con le differenti voci dei relatori e spero possano aver tratto ispirazione per il loro futuro professionale.”
Quanto è emerso è che le occasioni di lavoro nel settore sono molteplici, così pure le opportunità di realizzarsi in tempi brevi e di emergere all’interno dei diversi contesti imprenditoriali. A tal fine occorrono – accanto a solide competenze in materia economica, giuridica, statistica e informatica – capacità relazionali, empatia, spirito di iniziativa e disponibilità nel mettersi alla prova. Il proficuo confronto ha offerto indicazioni utili per il consolidamento e l’ulteriore sviluppo del Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Salerno ed ha costituito, altresì, utile occasione di orientamento, sia per gli studenti universitari, sia per quelli degli Istituti scolastici presenti in aula, partecipanti ad Unisa Orienta in tour, i percorsi di orientamento di Ateneo rientranti nel quadro delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), disciplinate dal D.M. 934/2022.