Focus
22.12.2021

Il ruolo della consulenza nella digitalizzazione

Il mondo dei servizi all’interno delle imprese dell’hospitality sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti. Questa evoluzione include le modalità di gestione e fornitura di tutti i servizi di consulenza professionali che vengono erogati alle Imprese.

Nelle Imprese alberghiere parliamo spesso di:

  • Cambio generazionale
  • Innesto di nuove competenze
  • Implementazione di servizi sempre più dinamici e digitali
  • Nuovi accessi al credito e ai finanziamenti

Tutti fattori riconducibili al progresso tecnologico, che ha subito una forte spinta dall’avvento del Covid19.

Il nuovo ruolo della consulenza

Sulla base di tali presupposti, individuiamo anche un nuovo ruolo per quanto attiene i servizi di consulenza, che sono sempre più in linea con le esigenze delle Imprese, da una parte coinvolte nelle scelte operative e di sviluppo del business e dall’altra nell’intercetto di soluzioni strategiche che possano fungere da acceleratore nei processi finanziari, ma con dinamiche innovative e volte sempre più ai processi di digitalizzazione.

In altre parole, i supporti e gli strumenti digitali, abbinati a specifiche competenze consentono di elaborare costantemente nuove soluzioni alle Imprese, sempre più personalizzabili ma altamente evolute nell’Industry 4.0.

Gli advisory digitali nel settore dell’hospitality

Sul mercato possiamo trovare numerosi protagonisti della consulenza digitale nel settore dell’hospitality e ognuno di questi chiaramente persegue un suo modello di business e una differente filosofia di proposition al mercato. La differenza sostanziale sta nell’incidenza del ruolo della figura umana rispetto agli strumenti digitali, che vengono proposti alle Imprese.

Le nostre soluzioni sono altamente personalizzate a seconda delle esigenze di ogni singola Impresa. Ci avvaliamo dell’utilizzo di strumenti digitali, ma ogni strategia di sviluppo aziendale prevede il coinvolgimento umano e altamente specializzato di consulenti altamente preparati.

INSIGHT RECENTI

Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024

Giubileo 2025, nasce Osservatorio ‘Hospitality Impact’ su sviluppo alberghiero

Il percorso di valorizzazione di un asset in destinazioni turistiche minori

INSIGHT RECENTI

  • AZIENDA
    • Chi Siamo
      • I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
    • Network HSL
      • Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
    • Case History
      • Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
  • HOSPITALITY ADVISORY
  • HOTEL MANAGEMENT
  • ASSET DEVELOPMENT
    • Asset consultancy
      • Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
    • Asset & Construction advisory services
      • Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
    • Transaction Services
      • Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
    • Progetti
      • I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
  • INSIGHT
    • Featured
      • I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.