- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Hotel San Pancrazio

Come un hotel termale nel bergamasco è riuscito a intercettare nuovi flussi di clienti
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
La situazione iniziale
Un hotel nella provincia di Bergamo, legato a un complesso termale, generava pochi ricavi dalla sola clientela termale e, di fatto, era percepito come una sorta di residenza per anziani. Aperto solo sei mesi l’anno, ambiva ad allungare la stagione e a intercettare nuovi flussi di mercato.
La soluzione HSL
Il nostro team è intervenuto sia sul piano strategico, sia su quello operativo commerciale con diverse soluzioni.
Abbiamo operato in primo luogo un riposizionamento di mercato che ha previsto la creazione di una nuova identità visiva grazie a naming e brand, la definizione di nuovi target, la rimodulazione dell’offering e l’apertura di nuovi canali digitali di prenotazione channel management.
Abbiamo, inoltre, affiancato l’imprenditore nella verifica e integrazione delle competenze necessarie all’organizzazione, mediante la selezione e formazione delle risorse umane e la gestione dei turni. Infine, per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, abbiamo redatto il Sales & Marketing Plan e il PED – Piano Editoriale Digitale, di cui la struttura era sempre stata sprovvista.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Dodici mesi dopo l’intervento, è stato possibile affermare che gli obiettivi di riposizionamento e crescita individuati tramite le KPI – occupazione camere, ricavi, nuovi segmenti di mercato – sono stati raggiunti.
La stagione si è allungata e per la prima volta l’hotel ha intercettato anche una clientela internazionale. La struttura, inoltre, ha iniziato a utilizzare sistemi di controllo e di gestione che hanno permesso di avere un sistema di reportistica completo a supporto della presa di decisioni.
Il successo dell’intervento e il rapporto di fiducia che si è generato sono anche testimoniati dalla decisione della proprietà di affidarci la gestione diretta della struttura.
Il programma di HSL ha fatto leva su comunicazione, sviluppo commerciale, formazione e politiche di outsourcing
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l'architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
HSL ha svolto diverse Due Diligence prendendo in considerazione anche scenari di instabilità
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
HSL è intervenuta definendo un Contingency Plan e strategie di medio e lungo periodo
Previous
Next
News
La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità. La storia di successo del progetto di Casa Colori nell'articolo di oggi di
Seminario
Il turismo sociale come attore dell'assetto territoriale e dello sviluppo locale, volto a promuovere un miglioramento presente e futuro dell'ambiente di vita. Il commento di Maurizio Costanzo, Senior Partner di HSL, in occasione dell'evento "20
News
Nuovo logo, claim e sito per HSL Hospitality che, al termine di un intenso percorso di sviluppo, inaugura oggi una nuova immagine per rappresentare il posizionamento di mercato raggiunto e le prossime sfide che si
Seminario
Si è tenuto il 5 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno il seminario, promosso dalla Professoressa Serena Serravalle dal titolo «Mercato del turismo e professioni emergenti», organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Focus
Un'azienda specializzata nel supportare le attività ricettive con l'obiettivo di farle crescere e ottimizzare i servizi
Previous
Next