- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Castello di Robbio

Come una storica struttura 5 stelle dell’Oltrepò Pavese ha valorizzato il proprio concept di ospitalità
HSL è intervenuta con uno studio di fattibilità che ha portato a un progetto di efficientamento del concept
HSL è intervenuta con uno studio di fattibilità che ha portato a un progetto di efficientamento del concept
La situazione iniziale
La proprietà di una storica struttura 5 stelle nell’Oltrepò Pavese aveva ipotizzato una revisione del proprio concept di ospitalità, un intervento di redistribuzione degli spazi ed era, inoltre, alla ricerca di un gestore per la struttura. La proprietà aveva la necessità di verificare l’adeguatezza e la fattibilità del progetto.
La soluzione HSL
Il nostro intervento è partito da un’analisi di mercato, da uno studio di fattibilità e dalla stima del CAPEX, arrivando poi alla revisione del concept di ospitalità e alla redazione di un progetto di riposizionamento complessivo. Il progetto ha incluso anche una modifica dell’intervento di redistribuzione degli spazi portando il numero delle camere a 25, dalle 15 ipotizzate inizialmente. Siamo stati inoltre incaricati della ricerca del nuovo gestore.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di ingegneria e architettura Studio Speri, società del nostro network di aziende partner. Il progetto si inserisce nel più ampio intervento di Destination Management dell’Oltrepò Pavese.
COMPETENZE IMPIEGATE
Asset consultancy >
Corporate finance >
Asset & Construction advisory services >
Transaction services >
Progettazione e gestione di sistemi turistici >
COMPETENZE IMPIEGATE
Asset consultancy >
Corporate finance >
Asset & Construction advisory services >
Transaction services >
Progettazione e gestione di sistemi turistici >
I risultati ottenuti
Il nostro intervento ha permesso alla proprietà di evolvere il progetto iniziale in un’ottica di efficientamento del conto economico e di valorizzazione per l’individuazione di un gestore. L’intervento ha, inoltre, rafforzato il posizionamento della struttura sul mercato.
Il programma di HSL ha fatto leva su comunicazione, sviluppo commerciale, formazione e politiche di outsourcing
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l'architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
HSL ha svolto diverse Due Diligence prendendo in considerazione anche scenari di instabilità
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
HSL è intervenuta definendo un Contingency Plan e strategie di medio e lungo periodo
Previous
Next
News
La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità. La storia di successo del progetto di Casa Colori nell'articolo di oggi di
Seminario
Il turismo sociale come attore dell'assetto territoriale e dello sviluppo locale, volto a promuovere un miglioramento presente e futuro dell'ambiente di vita. Il commento di Maurizio Costanzo, Senior Partner di HSL, in occasione dell'evento "20
News
Nuovo logo, claim e sito per HSL Hospitality che, al termine di un intenso percorso di sviluppo, inaugura oggi una nuova immagine per rappresentare il posizionamento di mercato raggiunto e le prossime sfide che si
Seminario
Si è tenuto il 5 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno il seminario, promosso dalla Professoressa Serena Serravalle dal titolo «Mercato del turismo e professioni emergenti», organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Focus
Un'azienda specializzata nel supportare le attività ricettive con l'obiettivo di farle crescere e ottimizzare i servizi
Previous
Next