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Hotel San Pancrazio
Come un hotel termale nel bergamasco è riuscito a intercettare nuovi flussi di clienti
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
La situazione iniziale
Un hotel nella provincia di Bergamo, legato a un complesso termale, generava pochi ricavi dalla sola clientela termale e, di fatto, era percepito come una sorta di residenza per anziani. Aperto solo sei mesi l’anno, ambiva ad allungare la stagione e a intercettare nuovi flussi di mercato.
La soluzione HSL
Il nostro team è intervenuto sia sul piano strategico, sia su quello operativo commerciale con diverse soluzioni.
Abbiamo operato in primo luogo un riposizionamento di mercato che ha previsto la creazione di una nuova identità visiva grazie a naming e brand, la definizione di nuovi target, la rimodulazione dell’offering e l’apertura di nuovi canali digitali di prenotazione channel management.
Abbiamo, inoltre, affiancato l’imprenditore nella verifica e integrazione delle competenze necessarie all’organizzazione, mediante la selezione e formazione delle risorse umane e la gestione dei turni. Infine, per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, abbiamo redatto il Sales & Marketing Plan e il PED – Piano Editoriale Digitale, di cui la struttura era sempre stata sprovvista.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
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I risultati ottenuti
Dodici mesi dopo l’intervento, è stato possibile affermare che gli obiettivi di riposizionamento e crescita individuati tramite le KPI – occupazione camere, ricavi, nuovi segmenti di mercato – sono stati raggiunti.
La stagione si è allungata e per la prima volta l’hotel ha intercettato anche una clientela internazionale. La struttura, inoltre, ha iniziato a utilizzare sistemi di controllo e di gestione che hanno permesso di avere un sistema di reportistica completo a supporto della presa di decisioni.
Il successo dell’intervento e il rapporto di fiducia che si è generato sono anche testimoniati dalla decisione della proprietà di affidarci la gestione diretta della struttura.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
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