Case History

Hotel San Pancrazio

Come un hotel termale nel bergamasco è riuscito a intercettare nuovi flussi di clienti

HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale

La situazione iniziale

Un hotel nella provincia di Bergamo, legato a un complesso termale, generava pochi ricavi dalla sola clientela termale e, di fatto, era percepito come una sorta di residenza per anziani. Aperto solo sei mesi l’anno, ambiva ad allungare la stagione e a intercettare nuovi flussi di mercato.

La soluzione HSL

Il nostro team è intervenuto sia sul piano strategico, sia su quello operativo commerciale con diverse soluzioni. Abbiamo operato in primo luogo un riposizionamento di mercato che ha previsto la creazione di una nuova identità visiva grazie a naming e brand, la definizione di nuovi target, la rimodulazione dell’offering e l’apertura di nuovi canali digitali di prenotazione channel management. Abbiamo, inoltre, affiancato l’imprenditore nella verifica e integrazione delle competenze necessarie all’organizzazione, mediante la selezione e formazione delle risorse umane e la gestione dei turni. Infine, per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, abbiamo redatto il Sales & Marketing Plan e il PED – Piano Editoriale Digitale, di cui la struttura era sempre stata sprovvista.


COMPETENZE IMPIEGATE

Consulenza strategica >

Servizi agli Hotel >

I risultati ottenuti

Dodici mesi dopo l’intervento, è stato possibile affermare che gli obiettivi di riposizionamento e crescita individuati tramite le KPI – occupazione camere, ricavi, nuovi segmenti di mercato – sono stati raggiunti. La stagione si è allungata e per la prima volta l’hotel ha intercettato anche una clientela internazionale. La struttura, inoltre, ha iniziato a utilizzare sistemi di controllo e di gestione che hanno permesso di avere un sistema di reportistica completo a supporto della presa di decisioni. Il successo dell’intervento e il rapporto di fiducia che si è generato sono anche testimoniati dalla decisione della proprietà di affidarci la gestione diretta della struttura.

Contattaci

Raccontaci il tuo progetto e il nostro team elaborerà un intervento su misura

Case History

Insight

  • AZIENDA
    • Chi Siamo
      • I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
    • Network HSL
      • Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
    • Case History
      • Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
  • HOSPITALITY ADVISORY
  • HOTEL MANAGEMENT
  • ASSET DEVELOPMENT
    • Asset consultancy
      • Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
    • Asset & Construction advisory services
      • Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
    • Transaction Services
      • Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
    • Progetti
      • I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
  • INSIGHT
    • Featured
      • I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.