- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Castello di Mornico
Come una struttura a conduzione familiare si è dotata di strumenti di sviluppo e controllo del business
HSL è intervenuta con la redazione di un Business Plan e la costruzione di una rete di fornitura all’interno di un progetto di destination
HSL è intervenuta con la redazione di un Business Plan e la costruzione di una rete di fornitura all’interno di un progetto di destination
La situazione iniziale
Una struttura di pregio dell’Oltrepò Pavese – gestita da una famiglia senza una consolidata esperienza nell’ospitalità – si trovava ad affrontare con difficoltà la riapertura dopo il periodo pandemico. Ci è stato richiesto di definire le competenze da acquisire, il modello organizzativo ideale nonché ampliare le aree di business che, fino ad allora, si erano concentrate principalmente sugli eventi.
La soluzione HSL
Siamo intervenuti innanzitutto con la redazione di un Business Plan per consentire alla proprietà di avere chiaro il processo di sviluppo e i tempi di realizzazione, il setup della riapertura e il conseguimento di obiettivi di medio e lungo termine.
Il Business Plan illustra in modo dettagliato gli investimenti sulla struttura, la definizione dell’organico da assumere, le leve di marketing e di comunicazione, la riorganizzazione dei servizi e delle vendite, nonché gli strumenti gestionali, di reportistica e di controllo delle attività amministrative.
Il nostro team, inoltre, ha supportato la proprietà nella selezione dei fornitori di prodotti e servizi relativi alle diverse aree di progetto. Il progetto si inserisce nel più ampio intervento di Destination Management dell’Oltrepò Pavese.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Progettazione e gestione di Sistemi Turistici >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Progettazione e gestione di Sistemi Turistici >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Grazie al Business Plan sviluppato in modo customizzato per questa struttura, la proprietà si è dotata di uno strumento di guida. Il nostro intervento ha permesso alla proprietà di appropriarsi di linee guida non solo per la riapertura, ma anche per lo sviluppo del business nel medio e lungo periodo.
Non solo, la struttura è stata integrata all’interno di una rete di forniture legate a un progetto di destination development.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
News
Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione