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Battiloro Pavesi
Dal disuso alla redditività: una storia di successo che valorizza due asset
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
La situazione iniziale
In via Carlo III a S. Nicola la Strada (Caserta), due proprietà confinanti appartenenti allo stesso proprietario raccontavano storie diverse, ma condividevano un grande potenziale. Da un lato, l’ex Motel Pavesi, un classico albergo autostradale; dall’altro, una RSA per anziani. Due strutture differenti, ma con potenzialità ancora da valorizzare.
Il nostro team è intervenuto con un sopralluogo degli asset e un’analisi di mercato approfondita della destinazione, dalla quale evincere la domanda, l’offerta, i trend e le esigenze del mercato. Questo approccio rientra nell’ambito dei nostri servizi di asset consultancy, consentendoci di evidenziare un’opportunità strategica: riposizionare queste strutture per creare un progetto capace di esprimere tutto il loro potenziale.
Grazie alla collaborazione con Speri Spa, è stato sviluppato un progetto architettonico in linea con il posizionamento individuato e il concept di prodotto, con una chiara definizione del contingente camere e delle aree a servizio dell’hotel. Questo intervento è stato guidato da un’attività mirata di asset e construction advisory services, che ha assicurato il miglioramento funzionale e strategico delle strutture.
Il nostro team è intervenuto con un sopralluogo degli asset e un’analisi di mercato approfondita della destinazione, dalla quale evincere la domanda, l’offerta, i trend e le esigenze del mercato. Questo approccio rientra nell’ambito dei nostri servizi di asset consultancy, consentendoci di evidenziare un’opportunità strategica: riposizionare queste strutture per creare un progetto capace di esprimere tutto il loro potenziale.
Grazie alla collaborazione con Speri Spa, è stato sviluppato un progetto architettonico in linea con il posizionamento individuato e il concept di prodotto, con una chiara definizione del contingente camere e delle aree a servizio dell’hotel. Questo intervento è stato guidato da un’attività mirata di asset e construction advisory services, che ha assicurato il miglioramento funzionale e strategico delle strutture.
La soluzione HSL
Abbiamo affrontato una complessa sfida di ottimizzazione alberghiera, unendo due strutture separate per creare una nuova realtà ricettiva integrata. Attraverso un’accurata analisi, abbiamo ripensato strategicamente gli edifici: quello principale è stato destinato, oltre alle camere nei piani alti, a ospitare i servizi fondamentali,; l’altro, con il solo piano terra, è stato riservato esclusivamente alle camere, in modo da garantire un’esperienza per gli ospiti di maggior valore, grazie anche all’utilizzo degli esterni pertinenti a ciascuna camera.
Per individuare il corretto posizionamento dell’hotel, abbiamo condotto uno studio di mercato approfondito sull’area e sui flussi di domanda: tale studio che ha evidenziato la potenzialità di attrarre sia clienti business che leisure, che possa infatti intercettare visitatori interessati sia alle attività business, sia all’ampia offerta culturale e turistica di Caserta e dintorni; di conseguenza, abbiamo posizionato l’asset come una struttura Upper Midscale, che, nella categorizzazione ufficiale per “stelle” ormai superata dal mercato, identifica un hotel 4 stelle che punta a un’esperienza confortevole e moderna con prezzi accessibili.
Successivamente, sono state analizzate le performance economico-gestionali della struttura. Questo processo, rientrante nei nostri servizi di advisory, ha portato alla verifica della sostenibilità lato gestore (OpCo) e lato proprietà immobiliare (PropCo), oggetto del mandato della ricerca di un gestore professionale. L’individuazione del gestore è avvenuta tramite la redazione e la presentazione al mercato di due documenti chiave: il Teaser e l’Investment Memorandum, entrambi mirati ad attrarre potenziali investitori gestori con un quadro completo delle opportunità offerte dal progetto.
Il contatto con il mercato è stato raggiunto sia tramite il network di HSL sia tramite la partecipazione ad eventi di settore, come ITHIC, in cui sono nate opportunità che hanno poi portato a intavolare trattative con diversi operatori, molti dei quali internazionali. Dopo alcuni mesi è stata condivisa e definita con la proprietà la strada da percorrere; dopo circa 6 mesi di trattative e negoziazioni siamo arrivati al closing dell’operazione con un gestore di livello nazionale, che svilupperà il progetto affiancandosi in franchising a uno dei principali brand internazionali.
Per individuare il corretto posizionamento dell’hotel, abbiamo condotto uno studio di mercato approfondito sull’area e sui flussi di domanda: tale studio che ha evidenziato la potenzialità di attrarre sia clienti business che leisure, che possa infatti intercettare visitatori interessati sia alle attività business, sia all’ampia offerta culturale e turistica di Caserta e dintorni; di conseguenza, abbiamo posizionato l’asset come una struttura Upper Midscale, che, nella categorizzazione ufficiale per “stelle” ormai superata dal mercato, identifica un hotel 4 stelle che punta a un’esperienza confortevole e moderna con prezzi accessibili.
Successivamente, sono state analizzate le performance economico-gestionali della struttura. Questo processo, rientrante nei nostri servizi di advisory, ha portato alla verifica della sostenibilità lato gestore (OpCo) e lato proprietà immobiliare (PropCo), oggetto del mandato della ricerca di un gestore professionale. L’individuazione del gestore è avvenuta tramite la redazione e la presentazione al mercato di due documenti chiave: il Teaser e l’Investment Memorandum, entrambi mirati ad attrarre potenziali investitori gestori con un quadro completo delle opportunità offerte dal progetto.
Il contatto con il mercato è stato raggiunto sia tramite il network di HSL sia tramite la partecipazione ad eventi di settore, come ITHIC, in cui sono nate opportunità che hanno poi portato a intavolare trattative con diversi operatori, molti dei quali internazionali. Dopo alcuni mesi è stata condivisa e definita con la proprietà la strada da percorrere; dopo circa 6 mesi di trattative e negoziazioni siamo arrivati al closing dell’operazione con un gestore di livello nazionale, che svilupperà il progetto affiancandosi in franchising a uno dei principali brand internazionali.
I risultati ottenuti
In circa un anno, abbiamo guidato con successo l’intero processo progettuale. Tramite le competenze integrate del gruppo in advisory, asset consultancy e corporate finance, abbiamo fornito supporto strategico e operativo in ogni fase.
Abbiamo infatti affiancato la proprietà nell’intero percorso progettuale, dal concept di prodotto al business plan, dalla ricerca dell’operatore alla negoziazione degli accordi, dal montaggio dell’operazione finanziaria alla definizione del closing legale. Questo progetto dimostra come la nostra consulenza su misura possa trasformare una sfida complessa in un modello competitivo di successo nel settore dell’hospitality.
Abbiamo infatti affiancato la proprietà nell’intero percorso progettuale, dal concept di prodotto al business plan, dalla ricerca dell’operatore alla negoziazione degli accordi, dal montaggio dell’operazione finanziaria alla definizione del closing legale. Questo progetto dimostra come la nostra consulenza su misura possa trasformare una sfida complessa in un modello competitivo di successo nel settore dell’hospitality.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
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