- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Come una storica azienda termale beneventana ha affrontato e superato un passaggio generazionale
HSL è intervenuta con un’attività di “tutoring” aziendale di 12 mesi a seguito di un’analisi “as is” svolta a 360 gradi.
HSL è intervenuta con un’attività di “tutoring” aziendale di 12 mesi a seguito di un’analisi “as is” svolta a 360 gradi.
La situazione iniziale
L’azienda più longeva del Sistema Termale Italiano, che aveva attraversato ben cinque generazioni, stava vivendo una fase di crisi dovuta sia alle mutate condizioni ed esigenze del mercato, sia alla poca chiarezza rispetto ai passaggi di consegna tra una generazione e l’altra, che rendeva incerte le modalità di gestione e sviluppo dei processi di innovazione, ormai non più rimandabili.
La soluzione HSL
Abbiamo portato il nostro contributo con due obiettivi: risanare il bilancio dell’azienda e armonizzare le relazioni delle due generazioni presenti e attive in struttura per agevolare il passaggio generazionale che inizialmente pareva impossibile da realizzare.
Il lavoro del team ha previsto una fase iniziale di analisi dell’”as is” a 360°, e, in seguito, un’attività di “tutoring” aziendale di circa dodici mesi, per creare le condizioni della successione a favore delle nuove generazioni. È stata svolte, inoltre, una possibile valutazione sulla ristrutturazione dell’asset.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Asset consultancy >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Asset consultancy >
I risultati ottenuti
L’azienda ha completato un riassetto organizzativo e la nuova generazione ha acquisito le competenze necessarie alla gestione e sviluppo del business.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
News
Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione