- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured

Riorganizzazione operativa, integrazione dei sistemi e ottimizzazione dei processi per una gestione alberghiera efficiente
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l’architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l’architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
La situazione iniziale
Al momento del nostro intervento, il cluster alberghiero aveva già in portafoglio diversi asset gestiti con molteplici software, sia di front che di back-office. La mancanza di procedure interne e di una relazione strutturata con la sede centrale recavano grossi problemi di gestione, in termini di qualità delle informazioni, analisi e tempestività, oltre che un certo grado di arbitrarietà.
La soluzione HSL
L’intervento che abbiamo realizzato è consistito nell’organizzazione di una nuova “architettura informativa” determinata dall’unificazione dei software di gestione del front office e del back office e dalla introduzione di procedure interne. Abbiamo, inoltre, messo a punto un sistema di controllo di gestione centralizzato, affiancato da una costante e pianificata attività di budgeting e reporting economico e finanziario.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
In dodici mesi la struttura di Governance è ritornata ad avere un pieno controllo dell’azienda e delle sue varie dimensioni.
HSL ha supportato un fondo di investimento per verificare l’opportunità di un'operazione di acquisizione di una quota del capitale sociale di un hotel luxury.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
Focus
Il ruolo di HSL Hospitality nell'implementazione dei sistemi di controllo