- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Shedir Group

Migliorare i processi decisionali di un gruppo alberghiero attraverso un progetto di Business Intelligence
HSL è intervenuta con la ridefinizione dell’architettura informatica, facendo dialogare i software esistenti e creando un sistema di dashboard e reportistica.
HSL è intervenuta con la ridefinizione dell’architettura informatica, facendo dialogare i software esistenti e creando un sistema di dashboard e reportistica.
La situazione iniziale
Un gruppo alberghiero composto da otto strutture aveva difficoltà a elaborare report di gestione in quanto i sistemi informatici relativi alla parte attiva di gestione del cliente e della camera e ricevimento non dialogavano con quelli della contabilità generale. Questa situazione impediva alla proprietà di avere una visione tempestiva degli aspetti di gestione.
La soluzione HSL
Il nostro team è intervenuto progettando il nuovo sistema di controllo di gestione che ha messo in connessione la gestione della contabilità generale e quella industriale/analitica.
Le problematiche riscontrate non erano solo relative ai software, ma anche e soprattutto all’architettura informatica nel suo complesso che abbiamo completamente riprogettato.
Il nostro intervento ha compreso anche una consulenza sull’adozione di un nuovo modello di controllo di gestione, di KPI e di reportistica, oltre che l’affiancamento durante la messa a terra dell’intero progetto.
L’intervento è stato svolto in partnership con Exigy, Gold Partner Microsoft per lo sviluppo di soluzioni software gestionali, e azienda partner del Network HSL.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Il nostro intervento ha permesso al gruppo alberghiero di dotarsi di un sistema di reportistica tempestivo, sia relativamente alla parte di gestione, sia a quella della vendita, entrambe per la componente economica e per quella finanziaria. In particolare, il top management ha avuto a disposizione un sistema di dashboard costantemente aggiornato a supporto dei processi decisionali e di revisione di quelli organizzativi.
HSL ha supportato un fondo di investimento per verificare l’opportunità di un'operazione di acquisizione di una quota del capitale sociale di un hotel luxury.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
Focus
Il ruolo di HSL Hospitality nell'implementazione dei sistemi di controllo