- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Hotel Regina Isabella
Come un hotel 5 stelle lusso di Ischia ha ristrutturato i processi interni grazie a un progetto di business intelligence
HSL è intervenuta riprogettando l’architettura informatica e ridisegnando il modello di controllo di gestione
HSL è intervenuta riprogettando l’architettura informatica e ridisegnando il modello di controllo di gestione
La situazione iniziale
Un hotel 5 stelle lusso campano si era dotato di un’infrastruttura informativa che non permetteva il dialogo tra i software di gestione attiva e quelli relativi alla contabilità generale. Questo aspetto impediva di avere un sistema di reportistica che restituisse alla proprietà una chiara visione degli aspetti gestionali del business e che potesse essere di supporto al processo decisionale.
La soluzione HSL
Il nostro team ha focalizzato l’intervento sulla riprogettazione dell’intera infrastruttura informatica dell’hotel.
Questo ha permesso di mettere in connessione il PMS – Property Management System che gestisce tutti gli aspetti delle business operations, con il sistema di contabilità generale.
Parallelamente abbiamo ridisegnato il modello di controllo di gestione, individuato nuove KPI e sviluppato un sistema di reportistica tramite dashboard.
L’intervento oltre alla fase progettuale ha previsto anche quella di accompagnamento all’execution ed è stato svolto in partnership con Exigy, Gold Partner Microsoft per lo sviluppo di soluzioni software gestionali, e azienda partner del Network HSL.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Grazie ei nuovi modelli adottati e all’interconnessione tra i sistemi informatici delle business operations e della contabilità generale, l’albergo oggi dispone di un sistema di reportistica tempestiva, declinata per singoli reparti e per dimensioni di analisi sempre più approfondite, che ha già permesso la revisione dei processi organizzativi interni.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
Utilizzando lo strumento della Rete di Imprese, HSL ha superato i limiti dati dalle single property, garantendo al tempo stesso l’indipendenza delle strutture.
L’intervento di HSL ha previsto un’analisi di mercato, la redazione del progetto e lo studio di fattibilità
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
News
Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione