Hotel San Pancrazio

Intercettare nuovi flussi di clientela: il caso di un Hotel termale nel bergamasco
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
HSL è intervenuta con un progetto di riposizionamento strategico, operativo e commerciale
La situazione iniziale
Un hotel nella provincia di Bergamo, legato a un complesso termale, generava pochi ricavi dalla sola clientela termale e, di fatto, era percepito come una sorta di residenza per anziani. Aperto solo sei mesi l’anno, ambiva ad allungare la stagione e a intercettare nuovi flussi di mercato.
La soluzione HSL
Il nostro team è intervenuto sia sul piano strategico, sia su quello operativo commerciale con diverse soluzioni.
Abbiamo operato in primo luogo un riposizionamento di mercato che ha previsto la creazione di una nuova identità visiva grazie a naming e brand, la definizione di nuovi target, la rimodulazione dell’offering e l’apertura di nuovi canali digitali di prenotazione channel management.
Abbiamo, inoltre, affiancato l’imprenditore nella verifica e integrazione delle competenze necessarie all’organizzazione, mediante la selezione e formazione delle risorse umane e la gestione dei turni. Infine, per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, abbiamo redatto il Sales & Marketing Plan e il PED – Piano Editoriale Digitale, di cui la struttura era sempre stata sprovvista.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Dodici mesi dopo l’intervento, è stato possibile affermare che gli obiettivi di riposizionamento e crescita individuati tramite le KPI – occupazione camere, ricavi, nuovi segmenti di mercato – sono stati raggiunti.
La stagione si è allungata e per la prima volta l’hotel ha intercettato anche una clientela internazionale. La struttura, inoltre, ha iniziato a utilizzare sistemi di controllo e di gestione che hanno permesso di avere un sistema di reportistica completo a supporto della presa di decisioni.
Il successo dell’intervento e il rapporto di fiducia che si è generato sono anche testimoniati dalla decisione della proprietà di affidarci la gestione diretta della struttura.
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha supportato un fondo di investimento per verificare l’opportunità di un'operazione di acquisizione di una quota del capitale sociale di un hotel luxury.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
HSL ha supportato un fondo di investimento per verificare l’opportunità di un'operazione di acquisizione di una quota del capitale sociale di un hotel luxury.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
Focus
Il ruolo di HSL Hospitality nell'implementazione dei sistemi di controllo