- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Castello di Mornico

Come una struttura a conduzione familiare si è dotata di strumenti di sviluppo e controllo del business
HSL è intervenuta con la redazione di un Business Plan e la costruzione di una rete di fornitura all’interno di un progetto di destination
HSL è intervenuta con la redazione di un Business Plan e la costruzione di una rete di fornitura all’interno di un progetto di destination
La situazione iniziale
Una struttura di pregio dell’Oltrepò Pavese – gestita da una famiglia senza una consolidata esperienza nell’ospitalità – si trovava ad affrontare con difficoltà la riapertura dopo il periodo pandemico. Ci è stato richiesto di definire le competenze da acquisire, il modello organizzativo ideale nonché ampliare le aree di business che, fino ad allora, si erano concentrate principalmente sugli eventi.
La soluzione HSL
Siamo intervenuti innanzitutto con la redazione di un Business Plan per consentire alla proprietà di avere chiaro il processo di sviluppo e i tempi di realizzazione, il setup della riapertura e il conseguimento di obiettivi di medio e lungo termine.
Il Business Plan illustra in modo dettagliato gli investimenti sulla struttura, la definizione dell’organico da assumere, le leve di marketing e di comunicazione, la riorganizzazione dei servizi e delle vendite, nonché gli strumenti gestionali, di reportistica e di controllo delle attività amministrative.
Il nostro team, inoltre, ha supportato la proprietà nella selezione dei fornitori di prodotti e servizi relativi alle diverse aree di progetto. Il progetto si inserisce nel più ampio intervento di Destination Management dell’Oltrepò Pavese.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Progettazione e gestione di Sistemi Turistici >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Progettazione e gestione di Sistemi Turistici >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Grazie al Business Plan sviluppato in modo customizzato per questa struttura, la proprietà si è dotata di uno strumento di guida. Il nostro intervento ha permesso alla proprietà di appropriarsi di linee guida non solo per la riapertura, ma anche per lo sviluppo del business nel medio e lungo periodo.
Non solo, la struttura è stata integrata all’interno di una rete di forniture legate a un progetto di destination development.
Il programma di HSL ha fatto leva su comunicazione, sviluppo commerciale, formazione e politiche di outsourcing
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l'architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
HSL ha svolto diverse Due Diligence prendendo in considerazione anche scenari di instabilità
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
HSL è intervenuta definendo un Contingency Plan e strategie di medio e lungo periodo
Previous
Next
News
La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità. La storia di successo del progetto di Casa Colori nell'articolo di oggi di
Seminario
Il turismo sociale come attore dell'assetto territoriale e dello sviluppo locale, volto a promuovere un miglioramento presente e futuro dell'ambiente di vita. Il commento di Maurizio Costanzo, Senior Partner di HSL, in occasione dell'evento "20
News
Nuovo logo, claim e sito per HSL Hospitality che, al termine di un intenso percorso di sviluppo, inaugura oggi una nuova immagine per rappresentare il posizionamento di mercato raggiunto e le prossime sfide che si
Seminario
Si è tenuto il 5 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno il seminario, promosso dalla Professoressa Serena Serravalle dal titolo «Mercato del turismo e professioni emergenti», organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Focus
Un'azienda specializzata nel supportare le attività ricettive con l'obiettivo di farle crescere e ottimizzare i servizi
Previous
Next