- AZIENDA
- Chi Siamo
- I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
- Network HSL
- Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
- Case History
- Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
- Chi Siamo
- HOSPITALITY ADVISORY
- Consulenza strategica
- Le nostre soluzioni per la gestione del cambiamento aziendale e dei processi di innovazione.
- Corporate finance
- Strategie e strumenti finanziari per sostenere la crescita del settore Hospitality.
- Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- Strategie e modelli di collaborazione per lo sviluppo di destination e territori.
- Consulenza strategica
- HOTEL MANAGEMENT
- Servizi agli hotel
- Un’ampia gamma di servizi per coprire le esigenze gestionali e commerciali degli imprenditori alberghieri.
- Hotel Management e Gestioni dirette
- Le nostre formule di affiancamento e gestioni dirette per imprenditori alberghieri e investitori.
- Servizi agli hotel
- ASSET DEVELOPMENT
- Asset consultancy
- Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
- Asset & Construction advisory services
- Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
- Transaction Services
- Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
- Progetti
- I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
- Asset consultancy
- INSIGHT
- Featured
- I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.
- Featured
Hotel San Martino

La cultura imprenditoriale come valore aggiunto per lo sviluppo del business di un hotel a Boario Terme
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
La situazione iniziale
La struttura, legata al turismo termale, generava bassi profitti e non riusciva a incrementare le vendite che derivavano soprattutto dal segmento corporate locale. Una grande problematica, inoltre, era quella relativa alla mancanza di sistemi di controllo e monitoraggio dell’andamento del business, oltre che di KPI. La proprietà gestiva la struttura con una visione strategica limitata e mancava di strumenti utili a supportare i processi decisionali.
La soluzione HSL
L’intervento del nostro team si è focalizzato sia sulla componente strategica, sia su quella di sviluppo. Innanzitutto, abbiamo definito una nuova segmentazione di mercato e identificato chiare KPI per il raggiungimento dei target clienti e degli obiettivi di occupazione delle camere. Relativamente alle attività di sviluppo, abbiamo operato una ridefinizione del pricing in funzione multitarget e aperto nuovi canali di vendita, online e offline, sui segmenti leisure e business.
Abbiamo, inoltre, implementato un sistema di controllo di gestione utile anche alla produzione di reportistica sull’andamento dell’attività.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
I risultati ottenuti
Dal punto di vista qualitativo il risultato più impattante è stato aver portato una maggiore consapevolezza e cultura manageriale all’interno della gestione della struttura. Dal punto di vista quantitativo, la proprietà ha visto il volume di business aumentare già nell’arco dei primi 6 mesi dopo il nostro intervento.
HSL ha supportato un fondo di investimento per verificare l’opportunità di un'operazione di acquisizione di una quota del capitale sociale di un hotel luxury.
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta fornendo supporto strategico e operativo in ogni fase progettuale.
Battiloro Pavesi
HSL è intervenuta con un percorso di riposizionamento e di ampliamento della visibilità e delle vendite sui principali canali di distribuzione
Castello di Mornico
Il programma di riposizionamento di HSL ha previsto l’apertura di nuovi canali di booking e un nuovo storytelling
Castello di San Gaudenzio
HSL è intervenuta elaborando un piano strategico e favorendo la costituzione di un’associazione d’imprese alberghiere
Colline e Oltre
Rassegna stampa
Un nuovo strumento che permetterà di monitorare l’impatto che l’ospitalità alberghiera avrà sul nostro Paese in occasione del Giubileo 2025
Focus
L'approccio e le competenze di HSL Hospitality
Focus
I benefici e le soluzioni integrate di HSL Hospitality
Focus
Le leve di sviluppo e le strategie di promozione di una destinazione
Focus
Il ruolo di HSL Hospitality nell'implementazione dei sistemi di controllo