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Hotel San Martino

Come una struttura di Boario Terme ha accresciuto il business adottando maggiore cultura imprenditoriale
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
HSL è intervenuta sulla strategia, sullo sviluppo del business e sulla creazione di sistemi informativi a supporto del processo decisionale
La situazione iniziale
La struttura, legata al turismo termale, generava bassi profitti e non riusciva a incrementare le vendite che derivavano soprattutto dal segmento corporate locale. Una grande problematica, inoltre, era quella relativa alla mancanza di sistemi di controllo e monitoraggio dell’andamento del business, oltre che di KPI. La proprietà gestiva la struttura con una visione strategica limitata e mancava di strumenti utili a supportare i processi decisionali.
La soluzione HSL
L’intervento del nostro team si è focalizzato sia sulla componente strategica, sia su quella di sviluppo. Innanzitutto, abbiamo definito una nuova segmentazione di mercato e identificato chiare KPI per il raggiungimento dei target clienti e degli obiettivi di occupazione delle camere. Relativamente alle attività di sviluppo, abbiamo operato una ridefinizione del pricing in funzione multitarget e aperto nuovi canali di vendita, online e offline, sui segmenti leisure e business.
Abbiamo, inoltre, implementato un sistema di controllo di gestione utile anche alla produzione di reportistica sull’andamento dell’attività.
COMPETENZE IMPIEGATE
Consulenza strategica >
Servizi agli Hotel >
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I risultati ottenuti
Dal punto di vista qualitativo il risultato più impattante è stato aver portato una maggiore consapevolezza e cultura manageriale all’interno della gestione della struttura. Dal punto di vista quantitativo, la proprietà ha visto il volume di business aumentare già nell’arco dei primi 6 mesi dopo il nostro intervento.
Il programma di HSL ha fatto leva su comunicazione, sviluppo commerciale, formazione e politiche di outsourcing
HSL ha gestito direttamente il periodo di chiusura con un incarico di Temporary Management e ha disegnato un progetto di strategia e sviluppo commerciale.
HSL Hospitality è intervenuta riorganizzando l'architettura informativa, unificando i software di gestione e introducendo chiare procedure interne.
HSL ha svolto diverse Due Diligence prendendo in considerazione anche scenari di instabilità
HSL ha svolto un’analisi di mercato e ha redatto un business plan che comprendesse più scenari possibili
HSL è intervenuta definendo un Contingency Plan e strategie di medio e lungo periodo
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