News
06.05.2024

Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024

Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024 con 56,5 milioni di presenze

Il settore del turismo all’aria aperta attende una stagione 2024 molto positiva. Questo quanto emerge dalla nuova edizione dell’Osservatorio del Turismo Outdoor, che prevede 56,5 milioni di presenze per i mesi estivi da giugno a settembre.

Con questa previsione di volumi legati alla stagione estiva 2024 del turismo outdoor si prospettano in linea con quelli della scorsa estate (il numero di presenze si è attestato sui 56,3 milioni) ed in aumento dell’1% rispetto al periodo pre-pandemico (55,9 registrato nel 2019).

Questa previsione positiva è sostenuta anche da una crescita dell’occupazione on-the-book registrata dagli operatori turistici (outdoor e trade) ed istituzionali, i quali evidenziano dati molto promettenti per l’estate: a marzo 2024 circa un quinto delle strutture ricettive presentava già un’occupazione tra il 61% e l’80%. Il mercato estero, sarà sempre più determinante nella stagione in arrivo: si registrerà infatti la migliore performance dal 2017, con una stima di 30 milioni di presenze (53% del totale). Questo conferma la forte attrattività delle bellezze naturali, culturali e artistiche del Belpaese sui viaggiatori stranieri (soprattutto provenienti da mercati europei chiave per l’open air come l’area DACH e Benelux). Più specificatamente, gli operatori trade vedono la Germania come il Paese di provenienza maggiormente in crescita, seguito dall’Olanda e dalla Danimarca.

Nell’osservatorio sono stati analizzati una serie di fattori di impatto derivanti dall’attuale contesto macroeconomico come:

  • lo stato globale dei conflitti tra cui quelli in Ucraina e Palestina
  • l’appeal da parte dei mercati esteri per il Belpaese che rimane sempre nelle primissime posizioni delle mete più desiderate
  • la sempre più costante competizione tra le diverse formule ricettive
  • la crescita della domanda nei mesi di coda della stagione con pricing più bassi e la possibilità di organizzare vacanze in periodi dove le temperature sono meno elevate
  • un pricing più elevato che influenza le nuove abitudini di consumo e il budget di spesa con una maggiore ricerca di offerte e promozioni.

Nelle attività di supporto commerciale come HSL Hospitality questi dati ovviamente ci forniscono preziose informazioni per capire il tipo di domanda attesa sulla stagione estiva e ponendo la massima attenzione alle tendenze di mercato. In questo modo alle strutture per le quali forniamo supporto Sales & Revenue  indichiamo al meglio come rispondere alle opportunità che il mercato offre, andando a sviluppare attività per:

  • innovare la visibilità in funzione al sentiment dei viaggiatori
  • distribuire capillarmente le vendite su mercati focus
  • intercettare i nuovi ed emergenti segmenti di mercato e migliorare le performance di vendita.

INSIGHT RECENTI

Giubileo 2025, nasce Osservatorio ‘Hospitality Impact’ su sviluppo alberghiero

Il percorso di valorizzazione di un asset in destinazioni turistiche minori

Palazzo Leonetti

INSIGHT RECENTI

  • AZIENDA
    • Chi Siamo
      • I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
    • Network HSL
      • Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
    • Case History
      • Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
  • HOSPITALITY ADVISORY
  • HOTEL MANAGEMENT
  • ASSET DEVELOPMENT
    • Asset consultancy
      • Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
    • Asset & Construction advisory services
      • Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
    • Transaction Services
      • Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
    • Progetti
      • I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
  • INSIGHT
    • Featured
      • I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.