Rassegna stampa
28.11.2023

Turismo sociale, Hsl Hospitality rinnova Casa Colori a Padova

“La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità”.

Rassegna stampa by Pambianconews 

“La storia di successo di Casa Colori a Padova è un esempio virtuoso di collaborazione tra cooperative sociali, territorio e competenze nell’ospitalità”. Comincia così il post di Hsl Hospitality su Linkedin, società che ha contribuito alla  progettazione strategica e operativa dell’attività alberghiera di questo progetto di turismo sociale, che nel 2023 compie 20 anni e che è stato profondamente rivisto, anche con il contributo di Hsl, specializzata in consulenza strategica, asset consultancy e transaction services.

Casa a Colori Padova è una soluzione ricettiva dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che ha ottenuto dalla Regione Veneto i “4 Leoni”, la massima classificazione per la categoria. La mission di questa struttura è creare spazi per rispondere adeguatamente alla domanda di turismo a basso costo, all’emergenza abitativa e alla richiesta di accoglienza di breve periodo per chi è solo di passaggio.

Il concetto che sta alla base di Casa a Colori è consentire al maggior numero di persone l’accesso alla pratica del turismo, visto come diritto e non come lusso per pochi. Casa a Colori considera le vacanze e i viaggi come occasione particolarmente adatta all’arricchimento della persona, all’incontro, alla relazione e allo scambio di esperienze reciproche tra persone di città e storie differenti.

Il modello di Casa a Colori si fonda sul presupposto che le situazioni personali di difficoltà si possono superare attraverso l’accoglienza, la creazione di relazioni, l’interazione e la condivisione di spazi e vissuti di persone di provenienza differente. L’hotel è gestito da Cooperativa Città Solare ed è anche un ambito privilegiato per inserire e formare persona appartenenti a categorie sociali svantaggiate.

La sfida di questa forma di turismo sociale è contribuire alla creazione di un sistema di servizi ed un modello di accoglienza di alta qualità a costi più vantaggiosi rispetto a quelli normalmente proposti dal mercato tradizionale pubblico o privato.

Articolo completo https://hotellerie.pambianconews.com/2023/11/28/turismo-sociale-hsl-hospitality-rinnova-casa-colori-a-padova/

INSIGHT RECENTI

Turismo outdoor, le previsioni per l’estate 2024

Giubileo 2025, nasce Osservatorio ‘Hospitality Impact’ su sviluppo alberghiero

Il percorso di valorizzazione di un asset in destinazioni turistiche minori

INSIGHT RECENTI

  • AZIENDA
    • Chi Siamo
      • I profili delle nostre figure chiave, da sempre impegnate per costruire valore nel settore dell’hospitality.
    • Network HSL
      • Il nostro network, un ecosistema con le migliori competenze di partner selezionati a servizio dei nostri clienti.
    • Case History
      • Attraverso il racconto dei nostri interventi, l’esposizione delle nostre competenze e del nostro approccio.
  • HOSPITALITY ADVISORY
  • HOTEL MANAGEMENT
  • ASSET DEVELOPMENT
    • Asset consultancy
      • Dalla strategia alla completa gestione delle operazioni di compravendita: i nostri servizi di valorizzazione degli asset turistici.
    • Asset & Construction advisory services
      • Le nostre competenze lungo l’intero processo di intervento sugli asset oggetto dell’analisi di valorizzazione.
    • Transaction Services
      • Dal marketing dell’operazione all’assistenza al closing: copriamo l’intero processo transazionale.
    • Progetti
      • I progetti di valorizzazione di asset turistici che stiamo curando per i nostri clienti.
  • INSIGHT
    • Featured
      • I nostri approfondimenti più recenti sui cambiamenti del settore Hospitality.