Focus
14.04.2021

Robotica e turismo: verso gli Smart Hotel

La Pandemia da Covid-19 ha sicuramente accelerato la digitalizzazione dei processi che stava iniziando a svilupparsi tra le aziende del mondo dell'hospitality.

Soluzioni robotizzate in albergo?

Le realtà alberghiere più innovative avevano, già da qualche anno, implementato tecnologie di ultima generazione per efficientare alcuni processi routinari al fine di migliorare la customer experience della clientela.

Nonostante non tutte le realtà siano, ad oggi, preparate ad accogliere tali strumenti, l’intelligenza artificiale sta sviluppandosi sempre più.

Di seguito riportiamo i lati positivi ed i lati oscuri derivanti dall’applicazione di tecnologie avanzate in una struttura alberghiera.

Vantaggi dell’AI

  • L’esperienza contactless incrementa il grado di sicurezza percepito.
  • Maggiore produttività, migliorando l’efficienza delle operazioni di routine (check-in o assistenza alla clientela).
  • Personalizzazione del soggiorno, sfruttando la capacità di archiviazione di informazioni per rendere unica l’esperienza.

Possibili lati oscuri dell’AI

  • Investimenti per l’implementazione richiesti anche se ormai esistono soluzioni alla portata di diversi budget.
  • Necessità di manutenzione regolare, al fine di garantire il corretto funzionamento.
  • Necessarie rigorose misure di protezione dei dati, per evitare a perdita di dati a causa di attacchi web.
  • Sostituzione della forza lavoro umana: la robotica prenderebbe il posto della mente umana nei processi di routine.

Fonte: Booking Blog

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